CATEGORIA
EMAIL
Iscrivimi
Cancellami
INCENTIVI 2019 PER ASSUNZIONI AL SUD

INPS INCENTIVI 2019 PER ASSUNZIONI AL SUD

Con il decreto n. 178 del 19 aprile 2019, l’Anpal ridefinisce i termini applicativi dell’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud per il 2019; il decreto, tuttavia esclude dalla possibilità di godere dell’incentivo le assunzioni effettuate tra il 1 gennaio e il 30 aprile di quest’anno a prescindere dalla sussistenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalla norma.

Requisiti di spettanza

Il bonus spetta ai datori di lavoro che assumano, tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019, persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:

·         Età compresa tra i 16 e 34 anni;

·         35 anni di età e oltre, privi di impegno regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche del 17 ottobre 2017

·         non avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro.

L’agevolazione riguarda le assunzioni effettuate nelle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In caso di spostamento della sede di lavoro al di fuori delle Regioni suindicate, l’incentivo non spetta a partire dal mese di paga successivo a quello di trasferimento.  

Tipologie contrattuali ammesse

L’ incentivo è riconosciuto esclusivamente per le seguenti tipologie contrattuali:

a)    contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;

b)    contratto di apprendistato professionalizzante.

L’incentivo è riconosciuto anche per lavoro a tempo parziale e in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato.

Rientra nell’ambito di applicazione dell’incentivo anche il socio lavoratore di cooperativa, se assunto con contratto di lavoro subordinato.

L’incentivo è escluso in caso di assunzioni con contratto di lavoro domestico, occasionale o intermittente.

Misura dell’incentivo

L’entità economica è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua. Il termine per la fruizione dell’incentivo è il 28 febbraio 2021.


L’Associazione Artigiani della Provincia di Napoli – Casartigiani è a disposizione  per ogni ulteriore informazione.

Contattare la segreteria ai numeri 081.26.48.43 – 081.554.53.65

Cinema € 4,50 Insegne Luminos Assicurazioni Magica Fiorenti Autoscuola Mont EQUITALIA  BURGER KING VAI AL CINEMA A