CATEGORIA
EMAIL
Iscrivimi
Cancellami
SOSTEGNO INDISPENSABILE PER RIPARTIRE

Il presidente di Casartigiani Campania, Luciano Luongo, in due recenti interviste per il quotidiano Il Roma e per il TGR Campania ha richiamato l’attenzione sui danni che l’emergenza Covid 19, potrà portare alle imprese del comparto, se non si adotteranno tutte le misure di sostegno adeguate a farle risollevare dopo il periodo di chiusura obbligatoria dell’attività. 

“Secondo nostre stime – ha dichiarato Luongo - il 15 % delle imprese artigiane chiuse, per emergenza Corona virus, non riapriranno più e un altro 5% sarà in difficoltà prima della fine dell’anno in corso. Il comparto che conta 30.000 imprese solo a Napoli e  80.000 nella Regione, con un indotto di oltre 200.000 addetti, non riuscirà a recuperare il tempo perduto, rispetto ad altre attività, anche perché il regime fiscale che grava su di esse, a Napoli e in Campania, è tra i più alti in Italia. Fondamentale sarà anche la ripartenza dell’edilizia e dell’indotto che ne deriva. Pertanto, senza interventi di sostegno poche imprese potranno riprendersi”. 

Ed è per questo che Luongo rilancia anche la campagna “Compra italiano, compra artigiano” per invitare i consumatori a preferire i prodotti nostrani e artigianali. E per aiutare i più colpiti dal fermo delle proprie attività, come parrucchieri, barbieri, estetiste, il sistema moda, i piccoli costruttori, la proposta sul piano fiscale, da fare al Governo sia centrale che locale,  è di rimandare  il più possibile, anche oltre il 31 maggio, il pagamento delle scadenze fiscali, in modo da far avere la necessaria liquidità alle imprese, da investire alla ripresa delle attività. 

L’appello di Luongo, infine, è duplice: il primo agli enti istituzionali di governo affinchè siano sensibili alle problematiche delle aziende artigiane in questo difficile momento e il secondo al comparto artigiano, invitando a rispettare le norme ed adeguarsi alla situazione critica che richiede lo sforzo di tutti per uscirne al più presto e nel modo migliore.

segui il canale Facebook "Casartigiani Napoli" per essere aggiornato

Insegne Luminos Assicurazioni Magica Fiorenti Autoscuola Mont EQUITALIA  BURGER KING VAI AL CINEMA A