CATEGORIA
EMAIL
Iscrivimi
Cancellami
L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI NELLE CITTA'

L'assistenza agli anziani nelle citta'

Napoli

Tra le iniziative di assistenza sociale organizzate dal comune di Napoli, rivolte in particolar modo agli anziani o ai disabili segnaliamo:

gli sportelli sociali per anziani e disabili, promossa dall’associazione di volontariato "Nuova Solidarietà" aderente all’Anteas. Agli sportelli possono essere richieste attività di sostegno, di assistenza e di accompagnamento del disbrigo di impegni quotidiani. Gli sportelli si trovano a Via Firenze 38 tel. 081264118-081283566; il punto d’ascolto, promosso dall’associazione di volontariato "Nuova Solidarietà" aderente all’Anteas, per aiutare gli anziani e i cittadini che hanno bisogno di assistenza e di tutela sociale. La sede del punto d’ascolto è in Via Firenze 38, tel. 081264118-081283566, aperto lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 13 e il venerdì dalle ore 16 alle 19.30. il Telesoccorso, rivolto ad anziani ultrasessantenni non autonomi e soli. Il servizio ha un costo proporzionale al reddito e va richiesto al Centro di Servizi Sociali; l’Assistenza domiciliare, rivolto ad anziani over 60enni che hanno necessità di aiuto perché non autonomi. Il servizio è gestito dal Comune, prevede un costo proporzionale al reddito familiare e va richiesto al centro dei Servizi Sociali.

Durante il periodo estivo, sono organizzati soggiorni turistici, climatici o termali per anziani ultrasessantenni, per gli invalidi e i portatori di handicap. I requisiti e le modalità per poter accedere al servizio sono stabilite anno per anno dal Consiglio Comunale e vanno chiesti al Servizio Amministrativo Circoscrizionale del proprio quartiere.

Maggiori informazioni sui servizi sociali diretti agli anziani di Napoli possono essere richiesti ai centri di servizi sociali territoriali, aperti nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Avellino

 

Durante i mesi estivi, ad Avellino e nei paesi di Ariano Irpino e Cervinara è attivo per gli anziani il servizio gratuito "Pony Express Anziani", organizzato dall’associazione "Solidarietà Umana" e dalla Federazione Nazionale Pensionati – Cisl. Ragazzi volontari auteranno gli anziani per servizi anagrafici ed amministrativi, pagamento bollette, acquisto medicinali ed alimenti ecc.

Per richiedere il servizio è necessario telefonare, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 ai seguenti numeri telefonici:

Avellino tel. 800.18.06.34 (numero verde); Ariano Irpino tel. 0825871890 (il servizio è attivo solo a luglio); Cervinara tel. 0824839323(il servizio è attivo solo a luglio)

Inoltre, per affrontare l’emergenza caldo il comune di Avellino in collaborazione con la Provincia, la Asl, il Filo d’Argento, e la casa residenziale A. Rubilli ha attivato, in favore degli anziani che si trovano in difficoltà, soprattutto quelli soli, il Numero Verde 800-995988, un punto d’ascolto, di ricezione della domanda e di prime informazioni essenziali per eventuali interventi di emergenza. A chi ne ha più bisogno viene garantito il servizio di aiuto a domicilio e trasporto per visite e controlli medici.

EASA-Casartigiani Campania

 

Insegne Luminos Assicurazioni Magica Fiorenti Autoscuola Mont  BURGER KING VAI AL CINEMA A