CATEGORIA
EMAIL
Iscrivimi
Cancellami
COS'è LA CARTA DI CREDITO

Le carte di credito, fornite dalla propria banca dietro richiesta del correntista, hanno un limite di utilizzo che viene riconosciuto al possessore, solitamente non inferiore a 800 euro, entro il quale è possibile utilizzare la carta per effettuare le spese. Il tetto mensile dovrà essere concordato con la banca. Inoltre prevedono, all'occorrenza, il pagamento mensile di una quota minima del totale delle spese effettuate, con l'applicazione di un tasso di interesse sul saldo ancora scoperto.

Con l’uso della carta di credito tutte le spese di un mese vengono accumulate e addebitate sul c/c del titolare attraverso un'unica scrittura contabile, solitamente entro il giorno 15 del mese successivo. Vi sono alcuni casi in cui è assolutamente consigliato possederne una, ad esempio gli autonoleggi chiedono tale garanzia prima del rilascio dell'auto; molti alberghi assicurano la prenotazione esclusivamente con una carta senza la quale sarebbe necessario spedire del denaro.

Nei viaggi in Italia e all'estero si apprezza l'utilità di poter pagare i propri acquisti senza dover cambiare valuta locale ed usufruendo di un tasso di cambio particolarmente favorevole. Nei paesi dell'Euro non sono previste maggiorazioni sul cambio. Non è quindi necessario portare con sé grosse somme di denaro, rischiando di essere derubati.

Non dimentichiamoci che con la carta di credito è possibile anche effettuare acquisti on line, comodamente da casa e in sicurezza

Quasi tutte le società emittenti prevedono delle interessanti coperture assicurative incluse gratuitamente nella quota annuale. Normalmente vengono coperti viaggi, trasporti, prelievi di denaro e tutti i beni acquistati, a condizione che i biglietti, gli autonoleggi, e tutte le spese in generale, siano state pagate con la carta.

Oltre alle carte di credito esistono anche le carte di pagamento, o carte T&E (Travel and Entertainment), non hanno limiti di spesa prefissati e vengono rilasciate in Italia da società non bancarie. Il relativo estratto conto deve essere saldato regolarmente e per intero, non consentono solitamente il rimborso rateale degli utilizzi. Inoltre, i titolari hanno la massima flessibilità e libertà nell'utilizzo, poiché l'autorizzazione alle spese viene data di volta in volta, valutando l'ammontare delle precedenti spese effettuate e la puntualità nel pagamento dell'estratto conto. Sono usate spesso in funzione di pagamenti di viaggi e vacanze.

Area Credito - Casartigiani Campania

Insegne Luminos Assicurazioni Magica Fiorenti Autoscuola Mont  BURGER KING VAI AL CINEMA A